NEWS

OGM, siamo proprio sicuri che sia una buona idea?

 

Quattro relatori a confronto al convegno organizzato dall’associazione Agorà cibo & arte. Un sondaggio al pubblico per capire le opinioni prima e dopo le tesi dei relatori.

Gli ospiti

OGM Sì o No è stato il convegno organizzato dall’associazione Agorà cibo & arte che nel suo DNA ha un’eterogeneità di mondi e tra i suoi obiettivi c’è proprio la condivisione, ovvero, portare la conoscenza nella propria agorà.

Vista l’importanza dell’argomento, Agorà cibo & arte ha coinvolto i partecipanti in un sondaggio anonimo in due momenti diversi. Prima e dopo il convegno, si è chiesto al pubblico chi fosse favorevole o meno agli OGM. È stato interessante notare la differenza di risultato, che ha dimostrato come le tesi esposte abbiano fatto cambiare parere ad una buona parte di votanti. Pertanto si sono avute le seguenti percentuali:

Prima dell’evento

56,10% favorevoli

43,90% contrari

Dopo l’evento 

71,43% favorevoli

28,57% contrari

continua

Dimmi cosa mangi e ti dirò il tuo stato di salute

Schermata 2015-07-31 alle 16.38.44

Leggi l’articoloPOST EVENTO

Si aprirà la prossima stagione con la partecipazione a FARETE, il meeting point delle aziende a Bologna.

Il 7 settembre 2015 Agora sarà promotrice di un workshop sul food affrontato nella sue molteplici sfaccettature. Si inizierà dalla storia dell’alimentazione, per continuare con il confronto tra la dieta emiliana e quella mediterranea, senza tralasciare l’aspetto scientifico di quest’ultima.

Alimentazione e malattia è una delle novità di Agora, che vuole esplorare anche questo aspetto così delicato ma nello stesso tempo trascurato dai più. E’ ormai risaputo come un’alimentazione corretta possa contribuire a migliorare la qualità di vita sia di chi ha alcune patologie particolari, che anche di chi sta bene e non vuole avere problemi di salute.

Quali sono le caratteristiche degli alimenti? Quali sono quelli che potrebbero evitare l’insorgere di alcune malattie? Come faccio a curarmi con il cibo? Queste sono solo alcune domande che si affronteranno nel workshop.

Stay tuned.

Evento gratuito previa registrazione  e info a ml950bo@gmail.com

PROGRAMMA

Agorà diventa Associazione

Schermata 2015-07-31 alle 16.38.30Agorà Cibo & Arte ha avuto il suo naturale sviluppo con la costituzione di un’associazione che rende formale anche il nostro percorso e che permetterà di amplificare le attività in essere e future. Il DNA rimane lo stesso. Agora è un’Associazione di promozione culturale senza fini di lucro.

L’eterogeneità dei profili e degli interessi delle persone che la compongono permetterà di mettere sul tavolo temi attuali e importanti per la crescita del territorio.

L’Associazione è snella,  avulsa da influenze ideologiche specifiche e da colori politici, , etc. e si prefigge  di predisporre e diffondere  il contenuto  dell’elaborazione degli argomenti con un gruppo competente che, sotto la guida di un presidente, svolge il programma di lavoro sul tema o i temi che in quel periodo necessitano di approfondimento per rispettare la mission. Di seguito  il nostro statuto.

STATUTO
  • Locandina-proroga-per-agorà

    Enogastronomia ed Ospitalità

    Presso l’Università degli Studi di Bologna, nell’anno accademico 2014/15, si terrà un Master innovativo e dagli interessanti sbocchi lavorativi, per un settore, come quello enogastronomico, in continua crescita. Il Master di I livello “Enogastronomia ed Ospitalità” , II edizione, diretto ...

    4